venerdì 27 maggio 2016

IL MIO TIRAMISU' ALLE TRE CREME MASCARPONE CHANTILLY E MERINGA CRUDA


INGREDIENTI
PER 8 PERSONE
30 savoiardi 1 teglia da 11 cm x 36 cm
1° CREMA AL MASCARPONE:
250 g di mascarpone
3 rossi d'uovo
100 g di zucchero
2° crema CHANTILLY:
200 ml di panna fresca zuccherata con 25 g di zucchero al velo
1 cucchiaio di vaniglia
3° crema MERINGA CRUDA
3 albumi
 25 g di zucchero al velo
 un pizzico di sale
BAGNA AL CAFFE'
1 espresso da sei di caffè
5 g di orzo bimbo
2 cucchiaini di caffè liofilizzato
1 cucchiaio di marsala dolce
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO:
lavorate i rossi d'uovo con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare. In un'altra ciotola montate la panna con la vaniglia e aggiungete lo zucchero solo quando è quasi montata,continuate a lavorare sinchè sollevando le fruste non si formerà il fiocco.
Ora montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero al velo che aggiungerete quando iniziano a montare, anche qui nel momento in cui la meringa forma il fiocco sollevando le fruste vuol dire che  è pronta.
Ora amalgamate le creme servendovi sempre delle fruste, aggiungendo la crema al mascarpone alla chantilly e da ultimo la meringa.
Preparate la bagna e procedete a preparare il tiramisù, inzuppate i savoiardi nella bagna e posizionateli in una teglia allungata rivestita di pellicola fate uno nstratto di cremae procedete sino a esaurimento degli ingredienti.Spolverate di cacao e tenete in frigo il dolce almeno una notte prima di consumarlo.Sicuramente da provare, veramente delizioso,io l' ho decorato con fiori di stoffa e questo è il risultato finale.







Nessun commento:

Posta un commento