I MIEI PANINI ALL' OLIO

sfiziosi e delicati, dal gusto fine e accattivante, i panini all' olio si prestano a mille occasioni.
 Dalla colazione alle piccole feste in casa. Unici davvero ....






INGREDIENTI:
500 g di farina manitoba
350 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai di olio evo (io uso quello di mia produzione)
7 g di sale

PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolare il lievito con lo zucchero e l' acqua tiepida e lasciate riposare per 10 minuti..
Mettere la farina in un contenitore, l' olio,il sale e iniziare ad aggiungere gradatamente tutta la soluzione di acqua e lievito.Trasferite l' impasto su una spianatoia infarinata ed iniziate ad impastare tutto: lavorate energicamente per 15 minuti , poi lasciate riposare l' impasto in un contenitore spennellate bene con un pò d'olio e mettete a lievitare in luogo caldo(io metto in forno statico a 25°) per 2 ore. Riprendete l' impasto ormai lievitato e lavoratelo sino a formare un lungo cilindro da cui ricaverete 20 pezzi che andrete ad allungare in una lingua che poi arrotolate su se stessa tirate i bordi sotto e modellate le palline in questo modo la farina acquista più forza e i panini verranno più gonfi e tondi. Disponetele sulla placca del forno rivestita di carta forno, coprite e lasciate riposare per un' ora. Mettete a cuocere nel forno già caldo a 220° per 30 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MIO ESTRATTO DI VANIGLIA FATTO IN CASA (senza alcool)

TORTA DI CAROTE CON YOGURT GOCCE DI CIOCCOLATO E COCCO