IL MIO PAN BRIOCHE SOFFICISSIMO CON MASCARPONE E LIEVITO MADRE











INGREDIENTI:
300 g di pasta madre rinfrescata da tre quattro ore
1000 g di farina 00 Spadoni
200 g di zucchero
500 g di mascarpone
300 ml di acqua
la buccia grattugiata di un' arancia e un limone
2 cucchiai di essenza di vaniglia fatta da me
2 tuoli
10 g di sale
Mettete la pasta madre nella planettaria con parte dell' acqua e fatela sciogliere bene devono formarsi tante bollicine a questo punto aggingete l' altra acqua e poco per volta la farina ossigenata, il mascarpone, la buccia degli agrumi, i tuorli uno per volta e per ultimo il sale. Lavoriamo sino ad avere un impasto incordato ci vorranno 15 minuti circa, che metteremo a lievitare per quattro ore a ta.Trascorso il tempo mettiamo il nostro impasto in frigo per tutta la notte. Di mattina portiamo fuori l'impasto alle 8 e teniamo a ta. per un' ora.
Ribaltiamo l' impasto su un piano di lavoro e formiamo le palline facendo delle pieghe a tre su ciascuna e pirlando bene ora mettetene 4 palline per stampo da pluncake da 20 x 10 cm io ne ho usato due e rimettete a lievitare sino al raddoppio, con l' impasto avanzato ho preparato dei panini usando un pò di fantasia. Preriscaldate il forno a 180° e cuociamo il pan brioche dopo averli spennellati con albume d' uovo montato e zucchero al velo per circa 25 minuti, sfornate e fate raffreddare su di una gratella.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MIO ESTRATTO DI VANIGLIA FATTO IN CASA (senza alcool)

TORTA DI CAROTE CON YOGURT GOCCE DI CIOCCOLATO E COCCO